In evidence
Approcci innovativi per mitigare le conseguenze sociali della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina all’interno dei Paesi dell’UE
Descrizione
Questo nuovo bando vuole rispondere alla crisi in corso a causa della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Affronta le sfide che le società e i servizi pubblici degli Stati membri dell’UE devono gestire, e sostiene l’integrazione e l’inclusione sociale delle persone che sono fuggite dall’Ucraina.
In linea con gli obiettivi chiave dell’iniziativa FSE+ Innovazione sociale +, questo bando mira a promuovere la cooperazione transnazionale e l’apprendimento reciproco tra gli Stati membri dell’UE. Promuove lo sviluppo di approcci innovativi che rafforzano i cittadini e migliorano le nostre società e i nostri sistemi di welfare daventi alle sfide sociali. Favorendo il trasferimento e la diffusione dell’innovazione sociale, il bando intende contribuire alla diffusione di modelli di successo comprovati e invita a trasformare i pressanti problemi sociali in opportunità.
Con un budget stimato di 22 milioni di euro, il bando sosterrà progetti transnazionali che mirano al trasferimento o alla crescità delle innovazioni sociali e contribuiscono ai seguenti obiettivi:
- L’integrazione e l’inclusione sociale delle persone fuggite dall’Ucraina. I progetti nell’ambito di questo obiettivo dovranno proporre un approccio su più livelli all’integrazione dei rifugiati nei Paesi ospitanti in tutta l’UE, includendo soluzioni su misura in settori quali l’occupazione, le competenze, l’alloggio e l’accesso ai servizi sociali e di assistenza.
- Mitigazione delle conseguenze della crisi sulle società degli Stati membri e sui loro servizi pubblici. I progetti nell’ambito di questo obiettivo dovrebbero sviluppare modelli innovativi per affrontare sfide più ampie, come la lotta alla povertà energetica, la riduzione della crisi del potere d’acquisto e lo sviluppo di servizi sociali più inclusivi.
Solo i consorzi sono idonei.
Per essere considerato idoneo, il consorzio deve comprendere un candidato (il coordinatore) e almeno un co-candidato. I membri del consorzio devono rappresentare almeno due diversi Stati membri dell’UE.
L’entità stimata di una sovvenzione è compresa tra 200.000 e 700.000 euro per progetto.
Info
DATA PUBBLICAZIONE 24.01.2024
DATA DI SCADENZA 24.04.2024 (17:00 CET)
RISORSE A BANDO: 22 000 000 EUR
PROVVEDIMENTO: ESF-SI-2024-UA-0