Seleziona una pagina

In evidence

Piano di mobilità mirata (TMS) EURES (FSE-2024-EURES-TMS)

Descrizione

L’azione si rivolge alla copertura di posti vacanti difficili da assegnare e alle carenze di manodopera identificate negli studi sul mercato del lavoro nazionali/UE o in altre fonti di dati, con l’obiettivo generale di garantire circa 4 000 inserimenti di candidati in mobilità, in particolare di giovani.

 

Il programma combina servizi di selezione, matching, formazione e collocamento ad hoc con incentivi finanziari. Le misure di sostegno possono variare in base alle esigenze del mercato del lavoro e alla loro analisi. Queste includono strumenti per svolgere colloqui in un altro Paese dell’UE/SEE, la ricollocazione, la formazione linguistica, il riconoscimento delle qualifiche e il sostegno all’assunzione. I beneficiari finali possono essere coloro che cambiano lavoro, coloro che cercano lavoro/tirocinio/apprendistato e le imprese che assumono, comprese le PMI, che possono ricevere un sostegno finanziario diretto attraverso sussidi mirati.

 

In questo contesto, le attività finanziate nell’ambito del presente invito sosterranno l’attuazione degli obiettivi di EURES TMS, garantendo la fornitura di servizi per l’impiego personalizzati, compresi metodi di lavoro innovativi per:

  • Affrontare gli squilibri del mercato del lavoro, la carenza di manodopera e di competenze.
  • Facilitare il processo di abbinamento e di assunzione, nonché l’integrazione dei lavoratori mobili nei Paesi ospitanti
  • Fornire incentivi finanziari
  • Promuovere e diffondere attività/risultati per massimizzare l’impatto, affrontando le sfide poste dalla carenza di manodopera nei settori economici identificati.

 

Info

DATA PUBBLICAZIONE 14.03.2024

DATA DI SCADENZA 04.06.2024 (17:00 CET)

RISORSE A BANDO: 16 000 000 EUR

PROVVEDIMENTO: ESF-2024-EURES-TMS