In evidence
Pratiche di innovazione sociale per combattere il fenomeno dei senzatetto
Descrizione
DESCRIZIONE
Questo bando mira a promuovere e valutare progetti e misure politiche innovative che affrontano il problema dei senzatetto e dell’esclusione abitativa.
L’obiettivo è sostenere lo sviluppo di capacità di strutture innovative di governance multi-stakeholder o la sperimentazione sociale a livello locale, regionale e nazionale di forme innovative di erogazione di servizi nei settori della mancanza di dimora e dell’esclusione abitativa, comprese nuove forme di collaborazione con le autorità pubbliche. L’obiettivo generale è favorire l’integrazione con altri filoni di lavoro (ad esempio, la raccolta di dati e l’apprendimento reciproco con gli Stati membri) della Piattaforma europea sui senzatetto. L’obiettivo è quello di selezionare e sostenere un numero limitato di intermediari nel maggior numero possibile di Stati membri che possano:
– costruire le capacità e le conoscenze di un’ampia gamma di soggetti interessati a livello locale, regionale e nazionale, anche attraverso la creazione di reti formali e informali nei settori coperti dal bando.
– promuovere la sperimentazione sociale e la valutazione di pratiche innovative nel campo della mancanza di dimora e dell’esclusione abitativa.
Per essere ammissibili, i candidati (beneficiari ed enti affiliati) devono:
- essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
- essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ovvero:
Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM))
Paesi non UE: Paesi SEE elencati e Paesi associati al FSE+ o Paesi con cui sono in corso negoziati per una convenzione di associazione e il luogo in cui la convenzione entra in vigore prima della sovvenzione essere organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche), autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), organizzazioni internazionali, università, istituti di istruzione, istituzioni, centri di ricerca o aziende.
Sono ammissibili sia proposte di singoli candidati che di consorzi.
L’importo stimato per ogni progetto è compreso tra 2 000 000 EUR e 5 000 000 EUR.
Info
DATA PUBBLICAZIONE 14.09.2023
DATA DI SCADENZA 11.01.2024 (17:00 CET)
RISORSE A BANDO: 15 000 000 EUR
PROVVEDIMENTO: ESF-2023-HOMELESS