Seleziona una pagina

Chi siamo

EaSI | Italian national Contact Point

Fondazione Giacomo Brodolini, attraverso Open Incet, il centro di Open Innovation della città di Torino, che gestisce dal 2015, è il National Contact Point per il Programma EASI.

Il programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) è uno strumento finanziario europeo che punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, combattere l’emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro.

Per il periodo 2021-2027 il programma EaSI diventerà una componente nell’ambito del Fondo sociale europeo plus (FSE+).

Fondo Sociale Europeo+ (FSE+)

Il Fondo Sociale Europeo+ (FSE+) è il principale strumento dell’Unione Europea (UE) per investire nelle persone. Con un bilancio di quasi 99,3 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, il FSE+ continuerà a fornire un importante contributo alle politiche dell’UE in materia di occupazione, sociale, istruzione e competenze, promuovendo la realizzazione di riforme strutturali in questi settori.

Nell’ambito della politica di coesione, il FSE+ continuerà inoltre la sua missione di sostenere la coesione economica, territoriale e sociale nell’UE, riducendo le disparità tra Stati membri e regioni.