Seleziona una pagina

© Vlaanderen.be

La presidenza belga inaugura un festival per presentare i progetti finanziati dall’UE

20 Dic, 2023 | Notizie

Per celebrare l’inizio del semestre di presidenza belga del Consiglio dell’Unione europea e festeggiare l’Europa, la regione delle Fiandre organizza un festival a Mechelen il 6 gennaio 2024.

I progetti finanziati dall’UE nell’ambito di REACT-EU saranno esposti per mostrare come i finanziamenti dell’UE stiano facendo progredire l’innovazione nelle Fiandre e trasformando la vita quotidiana. Tra gli esempi, Little Nirvana, un sistema di realtà estesa che utilizza un ologramma per aiutare i bambini a gestire il dolore e l’ansia durante le cure mediche o le visite dal dentista, e un progetto dedicato allo sviluppo di competenze future.

Un’esperienza di realtà virtuale porterà i visitatori a visitare diversi progetti finanziati dall’UE nelle Fiandre: un ponte per biciclette nel Limburgo, macchine intelligenti per la selezione della frutta, applicazioni digitali per i pescatori e sistemi che guidano le persone vulnerabili al lavoro.

Sarà l’occasione per scoprire come la regione delle Fiandre sta sfruttando i finanziamenti del FSE+ per preparare la forza lavoro del futuro, utilizzando tecniche di previsione delle competenze e partenariati di formazione.

Se siete interessati a saperne di più, non mancate di visitare il centro congressi Lamot di Mechelen il 6 gennaio. Una mostra fotografica e una serie di stand saranno aperti dalle 14 alle 18.30.

Il resto della giornata sarà caratterizzato da danza, poesia, commedia, intrattenimento di strada e molto altro. Approfittatene per scoprire il programma completo.

L’evento è gratuito, anche se per alcuni spettacoli e conferenze potrebbe essere necessaria la prenotazione.