Seleziona una pagina

© European Union

Esplorando l’innovazione sociale in Italia con FGB: il progetto Consolid8  

18 Apr, 2024 | Notizie

Nell’ambito del supporto alle imprese, Fondazione Giacomo Brodolini si impegna a connettere i sistemi di innovazione. In questo contesto, l’organizzazione partecipa come partner al progetto Consolidating deep and inclusive social innovation ecosystems (Consolid8), un’iniziativa dell’Unione Europea, finanziata attraverso Horizon Europe  che nasce per rafforzare l’integrazione degli attori dell’innovazione sociale all’interno delle reti di innovazione di 15 paesi europei. I partner all’interno di questo ambizioso progetto sono: Grupul de Consultanta Pentru Dezvoltare (Romania),  Unitatea Executiva Pentru Finantarea Invatamantului Superior A Cercetarii Dezvoltarii Si Inovarii (Romania), Kollektiva ( Grecia), Fondazione Giacomo Brodolini SRL SB (Italia), Deep Ecosystems 500 (Germania), YourY Network (Irlanda), Center Vesoljskih Tehnologij Hermana Potocnika Noordunga (Slovenia), Comune di Brasov (Romania). 

Come acceleratore di ecosistemi di innovazione sociale, Consolid8 fornisce supporto strategico e mentorship a una decina di iniziative che si occupano di costruzione di ecosistemi nel periodo 2023 –2025. Gli obiettivi del progetto includono il miglioramento della connettività degli attori dell’innovazione sociale provenienti da 15 ecosistemi, l’espansione dell’accesso a alternative di finanziamento per gli innovatori sociali in 5 ecosistemi e la sperimentazione di modelli di innovazione sociale con potenzialità di scalabilità e replicabilità 

Nello specifico, il progetto ha sviluppato 5 programmi di capacity building, in Irlanda, Italia, Grecia, Slovenia e Romania, destinati a gruppi target. Nel programma italiano, attraverso Fondazione Brodolini, il capacity building ha previsto:  

  • Una call in 3 città per raccogliere idee innovative per affrontare alcune sfide attuali della società, e l’organizzazione di hackathon per svilupparle e definirle ulteriormente. 
  • 3 workshop online per imprese sociali su canali e fonti di finanziamento per business sociali. 
  • Lo sviluppo di una directory di fonti alternative di finanziamento per l’innovazione sociale e di un toolkit sulla finanzia d’impatto per le imprese sociali.


Attraverso queste azioni, Fondazione Giacomo Brodolini sta contribuendo all’integrazione dell’ecosistema di innovazione sociale italiano in quello dell’innovazione europea, promuovendo sessioni di formazioni e l’acquisizione di nuove competenze, e favorendo lo sviluppo di idee innovative.