© European Union
Il National Contact Point Italiano in Job Shadowing in Lituania
Due settimane intense di cooperazione, scambio di buone pratiche e metodologie, visita a progetti e attività di innovazione sociale. Questo è stato il cuore dell’esperienza vissuta dai rappresentanti dei National Contact Points di Italia, Montenegro e Lettonia, ospitati dal NCP della Lituania.
Dal 10 al 21 giugno, quattro rappresentanti dei National Contact Points ESF+ EaSI di Lettonia, Italia e Montenegro hanno partecipato a un programma di job shadowing a Vilnius, presso l’Agenzia del Fondo Sociale Europeo (ESFA). Lo scopo di questo job shadowing era di familiarizzare con l’implementazione della direzione ESF+ EaSI in Lituania, visitare progetti correlati e conoscere l’ecosistema di innovazione sociale lituano e dei Paesi partner.
Un programma intenso e ricco di incontri
Il team ESFA ha organizzato un programma intensivo e ricco: oltre 14 incontri in due settimane, con visite a più di 10 progetti e sono stati approfonditi vari aspetti dell’innovazione sociale. Tra i temi trattati:
- Struttura e funzioni dell’ESFA: sono state presentate le modifiche nelle funzioni dell’ESFA dal 2002 ad oggi, inclusa l’iniziativa ESF+ SI+.
- Ecosistema di innovazione sociale: Esperti e dipendenti dell’ESFA hanno illustrato progetti come il “Social Innovation Match” (SIM), che facilita la registrazione e validazione delle innovazioni sociali, o il programma AID Alternative Investment Detector che sostiene progetti di integrazione.
- Riduzione della povertà: Discussioni sui programmi volti a ridurre la povertà materiale e integrare i migranti e study visit presso progetti attivi nell’ambito.
- Innovazioni per la sostenibilità ambientale: Progetti come Soulfood mirano ad aumentare la sostenibilità della produzione agricola e ridurre gli sprechi alimentari.
- Inclusione sociale: visite a iniziative di innovazione sociale che offrono opportunità di lavoro a persone con disabilità e altre vulnerabilità.
- Visite e scambi di buone pratiche
I partecipanti hanno incontrato istituzioni e visitato progetti innovativi, tra cui:
- Mano Guru: Un bar che offre una seconda possibilità di vita a persone con dipendenze.
- Pirmas blynas: Un ristorante gestito da persone con disabilità.
- Commune DIY: Un’iniziativa che combina un parco skate con un laboratorio di riciclaggio di skateboard, promuovendo il consumo sostenibile.
Queste due settimane in Lituania sono state un’esperienza arricchente per tutti i partecipanti. Non solo hanno acquisito nuove conoscenze e competenze, ma hanno anche creato reti di contatti e scambiato idee con altri professionisti del settore. Il job shadowing ha fornito un valore aggiunto non solo ai partecipanti dai NCPs e agli organizzatori del programma, ma anche agli oratori e ai vari progetti visitati.
Un grande ringraziamento all’Agenzia del Fondo Sociale Europeo per averci ospitato, e ai NCPs di Montenegro e Lettonia per aver condiviso questa esperienza.