Seleziona una pagina

Photo by Brooke Cagle on Unsplash

Nuovo bando per la presentazione di proposte per sviluppare le competenze e sostenere i giovani vulnerabili

21 Nov, 2023 | Notizie

associazioni e rappresentanti dei soggetti coinvolti nell’IFP,agenzie responsabili della convalida delle competenze,centri per l’impiego, servizi pubblici per l’impiego (PES), agenzie per il lavoro,centri per l’impiego, servizi pubblici per l’impiego (PES), agenzie per il lavoro,ChIl Centro di competenza europeo per l’innovazione sociale ha lanciato un nuovo bando per progetti transnazionali dedicati allo sviluppo delle competenze dei giovani e alla loro integrazione nel mercato del lavoro.

Un totale di 9 milioni di euro di finanziamenti FSE+ sarà disponibile per sviluppare o scalare metodi e pratiche innovative che hanno dimostrato di avere successo in altri contesti, Paesi e regioni.

I progetti dovranno concentrarsi sull’aiuto ai giovani vulnerabili, e in particolare ai giovani che non lavorano, non studiano e non si formano (NEET), per sviluppare competenze che possano portare all’integrazione nel mercato del lavoro.

Le proposte devono includere almeno due candidati provenienti da diversi Stati membri dell’UE – un coordinatore e uno o più co-richiedenti – e devono essere cofinanziate per almeno il 20% del budget totale. L’importo stimato di ciascuna sovvenzione è compreso tra 200.000 e 700.000 euro.

Ogni proposta deve inoltre indicare un potenziale cofinanziatore per l’ulteriore implementazione dell’approccio innovativo da scalare o replicare (un’autorità di gestione o un organismo intermedio del FSE+, una fondazione, ecc.)

Qual è la tempistica?

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 29 febbraio 2024 alle 17:00 CET.

Chi può candidarsi?

I candidati, i co-richiedenti e i partner associati possono essere:

  • ONG/terzo settore/enti di volontariato/giovani senza scopo di lucro,
  • autorità locali e regionali,
  • centri per l’impiego, servizi pubblici per l’impiego (PES), agenzie per il lavoro,
  • scuole, fornitori di istruzione e formazione professionale (VET),
  • rappresentativi del mercato del lavoro, comprese le camere di commercio e altre associazioni di categoria,
  • agenzie responsabili della convalida delle competenze,
  • centri ed enti di ricerca sull’apprendimento permanente,
  • associazioni e rappresentanti dei soggetti coinvolti nel VET
  • fornitori di servizi di orientamento, consulenza e informazione legati all’apprendimento permanente,
  • finanziatori pubblici e privati.

Altre informazioni

Per ulteriori informazioni sulle condizioni e sulle modalità di candidatura, leggere il bando dettagliato e visitare il sito web.

Per altre domande, scrivere a Skills@esf.lt. È disponibile anche un breve opuscolo da condividere sui social media.

Come posso trovare potenziali partner?

È possibile cercare i partner nel database Social Innovation Match (SIM). Questo è stato creato come strumento per identificare le organizzazioni il cui lavoro può servire come fonte di ispirazione e per garantire che le buone idee siano visibili a tutti.

Informazioni sul Centro europeo di competenza per l’innovazione sociale

ll Centro europeo di competenza per l’innovazione sociale nell’ambito dell’iniziativa FSE+ Social Innovation+ mira ad accelerare il trasferimento e la diffusione di soluzioni innovative collaudate, in particolare nei settori dell’occupazione e della mobilità del lavoro, dell’istruzione e dell’inclusione sociale, contribuendo anche all’eradicazione della povertà.

Il Centro contribuisce a un’Europa più sociale e inclusiva, attuando il Pilastro europeo dei diritti sociali e sostenendo le transizioni verdi e digitali.